Il paese degli uomini integri
Questi scatti fanno parte di un viaggio compiuto per seguire il lavoro dell'ong CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia) in Burkina Faso.
L’Africa possiede sempre quella capacità di stupire:qui, anche nelle peggiori condizioni, non si trova disperazione ma grande dignità; non a caso, Thomas Sankara, ex presidente ucciso in un agguato, aveva scelto il nome Bukina Faso che, nella lingua locale, significa il Paese degli uomini Integri.
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: oltre il 45% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, poco più del 40% della popolazione dispone di un punto di acqua potabile vicino al proprio domicilio, più di 4 bambini su dieci soffrono di un ritardo di crescita legato all’alimentazione, poco più del 20% della popolazione adulta sa leggere e scrivere.
Il Burkina Faso è uno dei paesi dell’Africa Occidentale più colpiti dalla pandemia da HIV/AIDS con circa 500.000 casi di sieropositivi e con il conseguente aumento di bambini orfani di uno o entrambi i genitori. Il lavoro del CIAI onlus, descritto in questi scatti, si concentra nella realizzazione di progetti scolastici, sanitari e di sviluppo rivolti ai bambini.
In 8 villaggi nella provincia del Boulkiemdé, si è raggiunto il 100% del livello di scolarizzazione primaria e sono stati istituiti centri medici pediatrici specializzati per la cura dell’HIV/AIDS.